Che cos’è la “presa in carico centralizzata con autoprofilazione”?
La “presa in carico centralizzata con autoprofilazione” è una procedura di presa in carico alternativa a quella che si può fare presso un centro per l’impiego.
La procedura è avviata dal team centrale di Crescere in Digitale con cadenza mensile e gestita tramite il portale MyANPAL, interamente gestito da ANPAL. Consiste in una e-mail con un link che ti consente di effettuare autonomamente il profiling online seguendo le indicazioni della e-mail.
Il completamento dell’autoprofilazione con presa in carico centralizzata consente il passaggio in Status P all’interno di un ciclo di adesione a Garanzia Giovani.
La procedura e la relativa mail vengono avviate per giovani che, avendo superato il test di Crescere in Digitale, hanno uno status non valido per accedere alle misure di politiche attive di Garanzia Giovani (come quelli richiesti per accedere al Laboratorio o al Tirocinio di Crescere in Digitale), oppure che risultano avere informazioni nel database nazionali incomplete per consentire il passaggio in P.
L'autoprofilazione con presa in carico centralizzata legata a Crescere in Digitale non è connessa alla procedura di autoprofilazione con procedure autonome eccezionali per le regioni dove è stato consentito.
Per capire di più sull'utilità del profiling e la presa in carico e le loro versioni centralizzate puoi leggere questo post.