Crescere in Digitale

Formazione e tirocini per i giovani
Opportunità e competenze per le imprese

Che cos'è Crescere in Digitale e in cosa consiste?

Che cos'è Crescere in Digitale e in cosa consiste?

Crescere in Digitale (CiD) è un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google a valere sulle risorse gestite da ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'interno del PON IOG (Iniziativa Occupazione Giovani) di Garanzia Giovani (cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo) e con un ulteriore cofinanziamento privato.

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani. Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte  idonee e contestualmente invitate. Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari (misura 5) promossi dai soggetti del Sistema Camerale e interamente finanziati tramite Garanzia Giovani.