Crescere in Digitale

Formazione e tirocini per i giovani
Opportunità e competenze per le imprese

Sono un ragazzo che ha preso parte ad un Laboratorio e non ho ancora ricevuto comunicazioni. Cosa succede adesso?

Sono un ragazzo che ha preso parte ad un Laboratorio e non ho ancora ricevuto comunicazioni.Cosa succede adesso?

A seguito del Laboratorio, lo staff del progetto elabora le preferenze delle aziende, cercando di ottimizzare le assegnazioni.

Nel caso di concentrazioni di preferenze su di un candidato, lo staff di progetto può provvedere a chiedere al ragazzo una preferenza (non vincolante).

Lo stesso staff, qualora indispensabile, provvede a chiedere al referente aziendale per la selezione una prima conferma sul tirocinante per procedere a chiudere l'abbinamento. Quando si ha buona sicurezza che l'abbinamento sia possibile, viene comunicato al ragazzo. (Si precisa che il momento di firma della documentazione rappresenta l'unico momento vincolante in cui il tirocinio può considerarsi in avviamento).

Per le situazioni di abbinamento rimaste in sospeso, lo staff di progetto verificherà la possibilità di svolgere ulteriori colloqui anche tramite la modalità del "Salottino"(in base alle disponibilità).Qualora non sia possibile realizzare ulteriori momenti di colloquio, il ragazzo concluderà il suo percorso in Crescere in Digitale e in Garanzia Giovani. Pertanto entro 120 giorni a decorrere dalla data del laboratorio a cui è stato convocato (non dalla data degli eventuali salottini/colloqui), se non avrà attivato un tirocinio con CID, il suo status di Garanzia Giovani sarà aggiornato in F (Fine Partecipazione). Lo status F ti permette di reiscriverti a Garanzia Giovani, se ne hai ancora i requisiti (chiedi ai Servizi per l'Impiego o al CPI). Trovi queste informazioni all'interno del vademecum ministeriale e del suo addendum (qui http://blog.crescereindigitale.it/01/12/circolare-attuativa-crescere-in-digitale/).

Attualmente non sono previsti laboratori a partire da gennaio 2018. Per rimanere aggiornati sulle possibilità offerte dal progetto vi preghiamo di controllare l specifica faq sulle tempistiche e l'area Notizie del nostro sito.